HARD & HEAVY METAL

E’ difficile, a mio parere, definire in modo esauriente cosa si intende per hard rock e heavy metal. Tali generi musicali, infatti, hanno sempre mostrato dei confini indefinibili e sfumati. La cosa strana è che i fan dell’hard rock e dell’heavy metal si impegnano in lunghe diatribe tra appassionati proprio sulla definizione di cosa sia “metal” e cosa “non metal” e anche sulla differenza tra “hard” e “heavy“.

In realtà l’hard rock e l’heavy metal sono fenomeni vastissimi, complessi e che hanno determinato cambiamenti in tutto il mondo del rock.

Il metal è diventato nel corso degli anni una bandiera sociale che identifica una particolare “tribù” culturale, di cui però non è facile avere una fotografia precisa. Elementi importanti che compongono tale genere è la musica e il sound con tantissime differenze stilistiche a secondo degli artisti. Infatti è difficile anche dare delle giuste definizioni sul concetto di hard rock e l’heavy metal. Probabilmente quest’ultimo è nato prima dell’hard rock, utilizzato solo per distinguere i giganti degli anni Settanta tipo Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath, da nuovi eroi del metal arrivati dopo il ’77. I due genere, inoltre, sebbene presentano una stretta parentela musicale, risultano molto distanti tra loro dal punto di vista culturale e filosofico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: