HEAVY METAL

L’heavy metal si sviluppa intono agli anni Settanta. Come genere ha una filosofia di vita particolare, improntata al sessismo e alla descrizione di atmosfere violente da inferno urbano. Nei primi anni Ottanta, alcuni incredibili successi discografici spingono il movimento a una proliferazione del numero delle band e all’affermazione  definitiva dell’identità “metaller” che prende il sopravvento sull’aspetto artistico per sfociare in quello sociale e antropologico. Si afferma il concetto di “fratellanza metallara” che consente al rock duro di essere uno dei primi stili musicali veramente globalizzato.

Il metal, è una musica che, nel coro della sua storia, ha subito attacchi sia da destra, sia da sinistra, accusato di essere sessista, satanista, esaltatrice dell’abuso di droghe e alcol, volgare e perdente.

Negli anni Ottanta, il metal si divide in una serie di sottogeneri e variazioni sul tema che ne accentuano ancor più il carattere settario. I due filoni di maggior successo sono: il glam metal influenzato dal glam rock degli anni Settanta, e il thrash metal che fonde la violenza di un certo hardcore punk americano con le strutture ritmiche del british metal dei primissimi anni Ottanta.

Tale genere subisce una brusca battuta di arresto nei primi anni Novanta a causa dell’esplosione del grunge. Cito come esempio alcuni artisti che seguirono tale genere: Black Sabbath, Ronnie James Dio, Dream Theater, Edguy, Hammerfall, Heaven and Hell.

Una Risposta to “HEAVY METAL”

  1. carolina Says:

    complimenti per il tuo blog..è veramente molto bello…stai facendo un ottimo lavoro e spero che in molti lo leggeranno per rendersi conto della bellezza di questi generi e non restare ancorati alle schifezze che ci passa la radio e ci fa passare per bella musica…continua così..IN ROCK WE TRUST!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: