THIN LIZZY – JAILBREAK 1976

thin-lizzy

L’album “Jailbreak” del 1976 ha una copertina quasi fumettistica che sembra voler richiamare i supereroi della Marvel Corno, tanto in voga in quegli anni.

Il disco si apre con la canzone omonima, guidata da un riff a effetto immediato su cui si posiziona la voce seducente di Lynott. Ottimo anche il suono.

Non meno importante la successiva canzone “Angel From The Coast“, un proto – metal a due chitarre, con un ritmo di batteria indiavolato.

Running back” è invece una canzone accompagnata da un sax seducente, infatti incredibilmente piacevole .

In “Romeo And The Lonely Girl” Lynott scrive un’accurata  melodia che trova il punto di massima originalità nell’assolo di chitarra che accompagna il ritornello.

Dolcissima, a dispetto del titolo, è “Warrios” costruita su una serie di riff molto graffianti e poetici. Una malinconica ballata con qualche spunto di flamenco nei passaggi elettrici.

Il secondo lato è aperto dalla canzone simbolo dei Thin Lizzy “The Boys Are Back In Town“. Ricca di varianti e intrecci di chitarre, con parti cantante belle e affascinanti.

Tocca poi a “Fight Or Fall” mantenere alta la tensione mentre con “Cowboy Song” i Thin Lizzy ci consegnano un’altra grande canzone.

L’impatto della conclusiva “Emerald” sfiora la forza dell’heavy metal puro, ma con almeno cinque anni di anticipo, catturando però melodie liberatorie, come mai questo genere è stato in grado di fare .

Insomma un album veramente memorabile!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: