SI PRESENTANO COSI’…

scorpions2

Anche se gli SCORPIONS sono il mio gruppo PREDILETTO non esagererò con gli elogi ma mi limiterò a raccontare la capacità che tale gruppo è riuscito ad usare per diventare così importante.

Di origine tedesca, gli Scorpions hanno incarnato, con la loro lunga e imprevedibile carriera, tutte le mutazioni del mondo hard e heavy metal per almeno un ventennio.

Al di là dello strepitoso successo commerciale, gli Scorpions sono stati i primi, insieme ai contemporanei Wailers di Bob Marley, a rompere il monopolio anglo – americano nella musica rock e pop.

Ma la grandezza degli Scorpions va anche oltre. Essi, infatti, hanno imposto una gestualità e un modo di fare spettacolo e di tenere il palco con cui sono stati costretti a confrontarsi con tutti i protagonisti della prima andata hard rock degli anni Settanta. Ma che ha immediatamente influenzato tutta la successiva generazione heavy metal, stabilendo che tra gli elementi caratteristici non potevano mancare: l’atletismo live, il succedersi di pose plastiche come ad esempio la chitarra imbracciata per imitare una mitragliatrice, il correre frenetico sul palco e il costante “headbangin‘”,cioè lo scuotimento ritmico della testa dall’alto verso il basso, durante la performance.

Prima degli Scorpions, la regola era quella dei musicisti statici, anzi era possibile solo al cantante spostarsi e interpretare la propria performance. Invece gli Scorpions rappresentavano un tutt’uno, un corpo in continuo movimento che permetteva di rendere così il proprio show unico e indimenticabile.

Un punto forte del gruppo era il loro essere inconfondibilmente e indelebilmente tedeschi!!!E questa non è una battuta!Ma sono sempre stati guidati da un’unica attitudine: poche idee ma chiarissime e messe in pratica con grande determinazione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: