CHI E’ IL METALLARO?

metallaroAll’interno della scena c’è un forte dibattito in corso sull’esistenza o meno di questa benedetta identità metal. C’è chi la nega mentre altri, fra cui chi scrive, ne intravedono contorni abbastanza netti. Il metal non è solo musica: è tanto stile di pensiero quanto (sotto/sub) cultura. Detto questo, sgombriamo il campo da un equivoco.

Il metallaro non è necessariamente colui che porta i capelli lunghi, il giubotto di pelle, la pancia gonfia di birra, eternamente occupato a roteare la testa a mo’ di ventilatore e a mimare la chitarra di fronte allo specchio (anche se non c’è nulla di male in questo). Mi spingo oltre: la divisa metallara, o il tipo fisico metallaro, non esistono, se non in piccolissima quantità.

I metallari non solo si vestono come gli altri, ma si confondono molto bene nella massa. Anche perché tendono (e qui c’è un altro mito da distruggere) ad ascoltare di tutto, inclusi generi “nobili” come la classica, il punk o la world music…anche se non è il mio caso!

La sua identità metallara il fan la difende non sulla base di una serie di esclusioni, ma sottolineando quello che gli piace, sia esso musica o libro o film (esiste una foltissima schiera di media “metallari” che non includono la musica). E’ paradossalmente un onnivoro, piuttosto pronto e curioso nel ricevere impulsi dal mondo esterno e a filtrarli e spesso distorcerli mediante una sensibilità particolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: