I SOTTOGENERI DELL’HEAVY METAL: Terza Parte

HeavyMetalDevil

Power Metal: Altrimenti detto neo – power, epic o classic metal, è l’esagerazione di alcuni dgeli stilemi più classici a cui è legato il termine heavy metal: melodie potenti e quasi barocche, musicalità piuttosto complessa, largo ricorso ad assoli e ad arraggiamenti complicati. Tematicamente, fa spesso riferimento a situazioni fantasy o fantastiche. La scuola di riferimento è quella tedesca della metà degli anni ’90. Gruppi principali: Blind Guardian, rRge, Halloween. Va ricordato che furono definite “power” in origine le band americane degli anni ’80 (come Riot, Savatage) p quelle autrici di un metal potente e strutturato, ma non legato al thrash.

Prog Metal: anche detto neo – progmetal, nato da una costola del progressive rock, è influenzato altresì da band come Pink Floyd e Rush. Utilizza quasi  tutte le caratteristiche e i temi del prog in un contesto molto più duro e “rock”. Gruppi fondamentali i Dream Theater e (pur con qualche distinguo) i Queensryche.

Street Metal: derivato dal glam, ne duplica il suono (e gli eccessi) in un contesto molto più grezzo e hard, con un’immagine meno androgina e ambigua. Gruppi fondamentali: Guns n’ Roses, Quireboys, hanoi Rocks.

Thrash Metal: genere musicale nato nella Bay Area e a New York alla metà degli anni ’80. E’ una mistura di metal classico e punk, caratterizzato da ritmiche molto potenti e veloci, un granitico muro chitarristico e testi piuttosto estremi. La band più famosa del thrash (che poi ha rinnegato) sono i Metallica, seguiti da Megadeth, Slayer e Testament.

White Metal: corrente principalmente americana che si propone di coniugare musica metal con testi di ispirazione cristiana. Ha conosciuto la sua massima popolarità con gli Stryper alla fine degli anni ’80, ma è tuttora un genere molto attivi, grazie anche all’amplificazione data da radio e TV di tipo evangelico, che lo contrappongono al “satanico” black metal. Nomi importanti: Barren Croos e Bloodgood.

Annunci

Una Risposta to “I SOTTOGENERI DELL’HEAVY METAL: Terza Parte”

  1. federico Says:

    Raga, io sono metallaro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: