VAN HALEN

van halen

Nati come Mammoth a metà degli anni ’70, si danno da fare devastando i club di Pasadena e dintorni. Grazie a una raccomandazione di Gene Simmons dei Kiss (che rimane impressionato da una loro esibizione), riescono finalmente a ottenere un contratto discografico in Van Halen.

Il primo album della band esplode letteralmente sulla scena rock americana, grazie alla notevole dose si energia dei quattro e, soprattutto, alla tecnica innovativa di Eddie: il chitarrista olandese (lui e il fratello Alex si trasferirono negli States da ragazzini) diventa ben presto l’idolo incontrastato degli aspiranti guitar heroes di tutto il mondo.

Dopo 1984, l’album di maggior successo, David Lee Roth si lascia tentare dalla carriera solista e lascia la band, sostituito dal più dotato Sammy Hagar.

Alla fine degli anni ’90 i Van Halen tentano la carta della reunion con Roth, ma tutto sfuma. A questo punto, però, Hagar ha già lasciato infuriato e al suo posto arriva il bravissimo Gary Cherone. Purtroppo 3 è un brutto album e non vende quanto ci si aspetta, e alla fine Gary preferisce riformare il suo gruppo.

Annunci

Una Risposta to “VAN HALEN”

  1. DaRk-LaDy Says:

    suppongo che ogni chitarrista debba conoscere questo gruppo 🙂
    il mio ragazzo è chitarrista e impazzisce quando sente ogni pezzo dei van halen, stando con lui ho iniziato ad ascoltarlo anch’io…beh, è rock!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: